Dog scootering o Mushing – il nuovo modo per passeggiare in monopattino con il tuo cane

Il tuo cane ama correre? Come arricchire le vostre passeggiate? Prova Dog Scootering e fai correre il tuo cane davanti al monopattino!

Perchè andare in monopattino quando vai a spasso con il tuo cane?

yedoo_pes_kolorovane_1797E’ una combinazione perfetta perchè la velocità di un monopattino e del cane in corsa è molto simile. Grazie al dog scootering, tu ed il tuo cane vivrete una nuova dimensione della vostra relazione! Rimarrete in forma ed in buona salute entrambi, perché andando in monopattino si possono percorrere distanze più lunghe.

Quale razze sono adatte al dog scootering?

Il Dog scootering è adatto per tutte le razze, non importa la taglia. Lo possono esercitare dal Pechinese, Cocker Spaniel, Bracco Ungherese, Labrador Retriever ai cani di grande taglia come Pastore tedesco e Rhodesian Ridgeback. Bisogna adattare il carico alla taglia del cane, al suo stato fisico, alle condizioni climatiche e stradali.

A quale età un cane può iniziare con il training di dog scootering, mushing?

Si consiglia di non iniziare prima che il cane abbia terminato il suo sviluppo. L’età ideale è intorno ad un anno, bisogna attendere che la crescita dello scheletro sia conclusa. E’ importante non avere fretta durante il training, e aumentare leggermente il carico col tempo.

Come iniziare con dog scootering / mushing?

  • A partire dal primo anno di età del cane allenalo inizialmente su distanze brevi ed a passo lento, successivamente si potrà pian piano aumentare il carico
  • Importante premiare sempre l’impegno messo dal cane
  • Cambiare ogni tanto il tragitto aiuterà a non stancarvi di percorrere sempre lo stesso tratto
  • Non spingere mai il cane.
  • Non fare questo sport durante le giornate molto calde, il cane tende a surriscaldarsi facilmente
  • Fai riposare e rinfrenscare il cane, assicurati di farlo bere spesso durante l’attività

Prima di iniziare con l’allenamento di dog scootering lascia correre il tuo cane libero come fai di solito quando fate le passeggiate. Dopo circa 10-15 minuti avrà avuto tempo di riscaldarsi, socializzare, questo è  il momento per iniziare con dog scootering.

Metti al tuo cane la pettorina, impostala come indicato di sotto e collegala con la linea ammortizzata al monopattino. E’ importante che il cane comprenda, quando indossa la pettorina, il collegamento all’attività di dog scootering. Inizia lentamente con l’allenamento per abituare il tuo cane a tirare. Per il cane, inizialmente, è un’attività atipica, perchè con il guinzaglio gli abbiamo sempre insegnato l’opposto.

Fai qualche centinaio di metri con il cane legato davanti al monopattino. Dopo questa distanza togligli la pettorina e lascialo correre libero. Più tardi rimettigli la pettorina e esercitatevi di nuovo. Ricordati di togliergli la pettorina quando interrompi l’esercitazione di dog scootering. E’ molto importante che il cane colleghi questo nuovo sport al divertimento e non lo si sovraccarichi.

Come abituare il tuo cane a tirare?

Mettigli la pettorina, fissa la linea ammortizzata e collegala, invece che al monopattino, ad un peso statico. Vai al fianco del tuo cane ed accompagnalo. Il cane con un po’ di esercizio si abitua che per andare avanti deve tirare. Non vanno bene pesi come gomme di automobili o altri oggetti che possono rimbalzare, sono pericolosi a causa dei colpi imprevisti. Il vantaggio di un peso statico è che il carico, per il cane, rimane uguale per tutto il tempo.

Kickbike_Cross_MAX_mushing_race_Kaitsu_optQuando leghi il cane davanti al monopattino non aspettarti che il cane tiri subito e vada dritto. Durante le prime uscite dovrete abituarvi a muovervi insieme. Fai molta attenzione a non spaventare il cane con movimenti bruschi. Ci vuole pazienza, un impegno costante ed un po’ di tempo ed infine imparerete entrambi. Le esperieze vissute durante questo bellissimo sport premieranno il vostro impegno!

Bisogna porre particolare attenzione alla scelta della distanze e della velocità. Per fare in modo che l’attività sia sempre piacevole e divertente, l’allenamento dev’essere graduale e rispettoso dei tempi di recupero per tutti e due. Fai attenzione a non procurare ferite alle zampe del tuo cane facendogli fare lunghe corse su terreni sconnessi, in caso di corse su superfici sfavorevoli fai indossare al tuo cane le scarpe per i cani. E’ fondamentale instaurare un rapporto di complicità con il cane, in modo tale da poter capire le sue manifestazioni di stanchezza ed evitare di insistere nel caso non volesse continuare.

Usa solo altrezzatura sviluppata per dog scootering per tutelare la vostra salute. Usando l’attrezzatura impostata correttamente si evitano eventuali escoriazioni al cane.

Che cosa mi serve per poter fare questo sport?


 Monopattino

Il monopattino specifico ha delle ruote grandi ed è dotato davanti di una ruota da almeno 16 pollici, dietro almeno da 12 pollici. Più grandi sono le ruote e più larghi i pneumatici più è stabile. Per iniziare con dog scootering/mushing va molto bene il modello Yedoo City New, perfetto per le passagiate al parco, o il modello Yedoo Mezeq Disc New o Kickbike Cross Max che sono più adatti per passeggiate lunghe e su strade sterrate. Aggiungendo altri accessori si può iniziare ad utilizzare il monopattino per dog scootering.

Monopattino Yedoo Mezeq New Disc

Monopattino Yedoo Mezeq New Disc

Kickbike – Cross Max 20D

 

 




 

La pettorina

Deve distribuire la forza tirante sulle giunture della spalla e garantire al cane la libertà del movimento. Le pettorine più addatte sono quelle con forma a “V” simili alle pettorine utilizzate per i cavalli. Grazie alla sua forma ergonomica evita qualsiasi pressione sul torace ed il cane può respirare senza problemi. I materiali usati per la pettorina non devono causare escoriazioni o rovinare il pelo del cane. Il più adatto è un rivestimento morbido all’interno con nylon sulla superficie. Grazie a questi accorgimenti il cane si muoverà facilmente e la pettorina esternamente sarà resistente all’acqua. Il pile, ad esempio, non è un materiale adatto perché, durante il movimento del cane, può causare delle escoriazioni.

Pettorina Non-stop Free Motion è disegnata proprio per mushing/dog scootering. Grazie alla sua progettazione unica, tutta la forza tirante viene diretta lungo la colonna vertebrale. Questa modalità della divisione della tirata è molto comoda per il cane che tira con piacere. Molti veterinari definiscono la pettorina Free Motion ottima per la riabilitazione.

dog-w-pettorinaLa pettorina si adatta a ogni cane e rispetta la sua conformazione fisica. La regolabilità della lunghezza, della larghezza e del torace della pettorina Free Motion permette al cane di muoversi e respirare senza problemi. Per la costruzione della pettorina vengono utilizzati gli stessi materiali per il mondo outdoor che sono stati provati nelle condizioni estreme. Questa pettorina viene utilizzata dai migliori corridori e garantisce al tuo cane il massimo comfort durante le vostre passeggiate. Prima di acquistare una pettorina bisogna prendere la misura della circonferenza del collo e inviarci la foto del torace del tuo cane via e-mail (info@kick2ride.com) per identificare la misura giusta della pettorina. Guarda le razze d’esempio nella tabella.

Perché è importante togliere la pettorina quando il cane è a riposo?

La pettorina rimane in tensione solo quando il cane è in traino, si consiglia di toglierla quando lo si slega dalla linea, in quanto il cane deve abituarsi a tirare solo quando indossa la pettorina da traino, in modo tale che con l’abituale collare e relativo guinzaglio non continui a tirare.

Come misurare la circonferenza del collo del tuo cane?

  1. Misurare (con un metro da sarto) il collo a metà altezza, come quando si prende la misura per un collare
  2. La misurazione deve essere presa col cane in piedi sulle quattro zampe e calzare comoda; il metro deve essere aderente al collo del cane, ma non deve strangolare

 

Circonferenza collo Razze d’esempio, informazioni indicative Circonferenza dell´apertura della pettorina Taglia della pettorina
da 28 a 33 cm Parson Russell terrier, Schnauzer nano 35 cm 3
da 33 a 36 cm Cocker Spaniel 40 cm 4
da 36 a 40 cm Border Collie 44 cm 5
da 40 a 44 cm Border Collie, Australian shepherd 48 cm 6
da 44 a 48 cm Bracco ungherese 52 cm 7
da 48 a 52 cm Bracco di Weimar 58 cm 8
da 52 a 58 cm Pastore tedesco, Dobermann 62 cm 9

 

Impostazione della pettorina

Prima di tutto bisogna impostare la pettorina con la lunghezza giusta della schiena del cane. Spostiamo il cappio, dove viene inserita la linea di tiraggio, fino alla base della coda. Tutte e due le cinghie devono avere la stessa lunghezza così da mantenere centrale il punto di trazione. Le cinture devono essere passare due volte nella fibbia per fissarle bene. Le cinghie elastiche sui lati servono per evitare il movimento indesiderato del punto di trazione. Quando il cane è fermo, impostatele in maniera di averle libere. Vengono stese durante la corsa. Guarda la foto del cane per controllare l’impostazione corretta.

Impostazione della pettorina per dog scootering, mushing

Impostazione della pettorina per dog scootering, mushing

Fai attenzione ad impostare correttamente la pettorina, è molto importante! Solo così puoi assicurare il massimo divertimento ad entrambi e tutelare la salute del tuo amico a quattro zampe. Per una buona manutenzione della pettorina, consigliamo di lavarla ogni tanto con acqua tiepida.

Questa pettorina va bene anche per gli altri sport come canicross, skijoring e bikejoring.

L’antenna

L’antenna flessibile permette il controllo in sicurezza del cane. L’antenna mantiene sospesa la linea di traino, al di sopra della ruota anteriore, assecondando la direzione di corsa del cane. Si evita che la linea di traino si incastri nella ruota anteriore. Si monta all’attacco manubrio del diametro di 25,4 mm (compatibile con i monopattini Yedoo City New e Yedoo Mezeq New)

Fissaggio dell’antenna flessibile Yedoo per Dog Scootering, Mushing

Fissaggio dell’antenna flessibile Yedoo per Dog Scootering, Mushing

 

 




 

Linea ammortizzata

in-monopattino-al-parcoLa linea ammortizzata per dog scootering deve essere lunga almeno 2 metri. Riduce e assorbe l´accelerazione del cane. L’effetto elastico garantisce che, anche in caso di cambiamenti di ritmo improvvisi nella corsa da parte del cane o del conduttore, nessuno dei due subisca strattoni violenti (ad esempio in curva, accelerazione improvvisa, ecc.).

Linea ammortizzata risolve il problema del cane “vivace”, dove il classico guinzaglio non basta e si desidera riprendere il controllo della situazione…

Linea ammortizzataLinea ammortizzata sviluppata per mushing/dog scootering. Lunghezza: 2,7m. Nessuna cucitura e nodi nella parte elastica permettono una tirata continua e la massima protezione del cane e del conduttore.

Consigliamo di utilizzare due linee ammortizzate separate per l’attività con 2 cani. Questa soluzione viene utilizzata per altri tipi di corsa con il cane: skijoring, bikejoring.

Scarpette protettive

Le scarpette per cani sono particolarmente indicate per proteggere le zampe del cane durante la corsa sui terreni duri e sconnessi o sul gelo.

Quali sono gli altri sport in cui si può correre/passeggiare con il cane?

Ad esempio il canicross, uno sport in cui cane e conduttore corrono insieme su percorsi naturali. Il Bikejoring, durante il quale la bici viene trainata dal cane. E per l’inverno potresti provare sled dog, in questo caso è una slitta ad essere trainata dai cani.

Quali sono le tue esperienze con il monopattino? Aggiungi un commento sotto questo articolo.

Vuoi ricevere tutte le novità sui monopattini? Iscriviti alla newsletter qui sotto.

Kick2RideDog scootering o Mushing – il nuovo modo per passeggiare in monopattino con il tuo cane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *